Damiano Pizzoli - BATTERIA
Damiano Pizzoli nato a Mantova il 22 Settembre 1972. Si avvicina alla musica all'età di otto anni dopo aver ricevuto in regalo un paio di bacchette ed aver ascoltato "Made in Japan" (Deep Purple) decide il suo futuro, diventare un batterista.
All'età di dieci anni prende lezioni private di pianoforte dal M° Ivo Binco All'età di tredici anni si iscrive al Conservatorio di Mantova al corso di Pianoforte conseguendo la licenza di solfeggio e il compimento inferiore. Parallelamente inizia a prendere lezioni private da Gianni Dall'Aglio, perfezionandosi in seguito grazie alla guida umana ed artistica di Christian Mayer.

BAND

• 1988: Entra a far parte di alcune band mantovane tra cui ricordiamo i Minuti Contati (band storica Mantovana) cominciando la propria esperienza live in diversi locali avendo la possibilità di suonare diversi generi tipo funk, blues, rock.
  • 1998: Forma con Marco Gennari al basso, Fabio Brunelli chitarra, Marcello Credi tastiere, Fausto Sacchi voce i Mosaico cover band molto apprezzata in tutto il nord Italia
  • Dal 2002 al 2008: trio mantovano molto collaudato di rock n' roll rock a billy, Trio Loski. Con Matteo Bellini (Voce Chitarra) Davide Rossi (Basso)
  • Dal 2002 al 2006: Entra a far parte della band di Kay Foster Jackson, cantante americana di Funk, Soul, con Fiorenzo Delegà;, Paolo "Cick" Turina; Sam Benatti.
  • 2003: Nascono i Riflesso cover band con la quale ha la possibilità di suonare in tutto il territorio nazionale con Stefano Casini; Phil Grando; Matteo Toso; Giorgio Pellegrini; Mirco "Ciro" Sereni
  • Dal 2009 al 2010: Entra a far parte della House Band, (Paolo "Cick" Turina, Samuele "Sam" Benatti e Fiorenzo Delegà) accompagnando al "San Benedetto Jazz Across the Blues" artisti del calibro di Larry Ray, Alan Farrington, Crystal White, James Thompson, Rudi Rotta.
  • Attualmente suona con: Riflesso (Cover Band 360°), Timodà (Tributo ai Modà), Storico Concerti dal 2003 ad oggi.

ENDORSER

• Dal 2000: Ufip
  • Dal 2010 al 2011: MkM per Ddrum
  • Dal 2013: Girap per Pearl
  • Dal 2015: Bode Music Gear per Evans Pro-Mark

DISCOGRAFIA

• 1994: Registra con i Moongarden (Band mantovana) "Living forever" che entra a far parte della compilation "The river of constant change-tribute to Genesis" (Mellow Records)
  • 1996: inizia la collaborazione con il cantaurore veronese Davide Vicentini con il quale registra un cd nel 1997 "Se ti cade il mondo addosso",(Giungla records)
  • 2001: Registra con il cantautore mantovano Carlo Vincenzi "Musica di Notte"
  • 2003: Kay Foster Jackson, dvd dal vivo "2K4 live"
  • 2005: Registra due brani nel disco dei Cromlech "L'urlo" (track's 3-9)
  • 2006: Registra con il cantautore mantovano Federico Lanzoni "Combinazioni"
  • 2008: Registra con Polemik "L'inguaribile incoerenza dell'essere"
  • 2012: Registra "D@ms 2012" disco di brani di Vasco Rossi riarrangiati con Stefano Casini e Matteo Toso
  • 2013: Registra The Silver Ring di Fiorenzo Delegà Track 10 - Day of Madness;Track 11 - ZZ;Track 21 - Louise Theme
  • 2014: Registra EP Vertical Wave

ATTIVITA' DIDATTICA

• Dal 1993 al 1998: Svolge la sua attività didattica presso alcune scuole ricordiamo la "Nuova scuola di Musica"(Mn); "Euterpe" a Nogara (Vr) ed infine "Opera Prima" ad Ala (Tn).
  • Dal 2002 al 2012: Svolge la sua attività didattica presso scuola media IC VR 04 Cesare Battisti di Verona
  • Dal 2002: Inizia ad insegnare presso Alfa Beta Musica di Mantova
  • Dal 2006: Inizia ad insegnare presso scuola mediaIC VR 02 di Parona (Vr)
  • Nel 2011: completa il primo volume de "Metodo di Solfeggio Applicato alla Batteria"
  • Nel 2012: segue il corso di musica d'insieme presso Sonum Music School di Mantova (Scuola di Musica Moderna).
  • Nel 2018: Inizia ad insegnare presso la Scuola di Musica Goitre, (Castellucchio Mn), oltre al ruolo di insegnante di Batteria, ricopre il ruolo di Direttore Artistico.

ATTUALMENTE INSEGNA

• Docente di Batteria presso le Scuole Medie IC VR 02 di Parona (Vr) (Corso pomeridiano)
  • Docente di Batteria presso l' Alfa Beta Musica di Mantova (Scuola di Musica Moderna).
  • Docente di Batteria presso Scuola di Musica Goitre Castellucchio (Mn)
  • Privatamente nel Proprio studio.