Il laboratorio ha come obiettivo generale quello di fornire ai bambini gli strumenti necessari per esprimere la loro creatività in campo musicale. Il percorso è strutturato in modo tale che, dopo aver sperimentato la musica attraverso l'ascolto e l'apprendimento, i bambini sviluppino e mettano in pratica la loro capacità creativa tramite il movimento, la danza, il ritmo, l'esplorazione sonora(non solo di strumenti musicali ma anche di oggetti del quotidiano), l'improvvisazione e la composizione.
L’attività ludico musicale si propone come finalità generale di aiutare il bambino ad acquisire una conoscenza delle proprie capacità espressive e relazionali, presupposto necessario per raggiungere la consapevolezza e la stima di sé, e quindi per arrivare ad esprimersi liberamente e a muoversi con un libero controllo del proprio corpo.
Il corpo come "oggetto" che trasforma, traduce ritmi e frasi timbriche, il corpo che prepara l’approccio e l’uso dello strumento musicale. Il corpo (body percussion) e gli strumenti (percussioni) che suonano insieme, che si confrontano che si completano che si influenzano.
Gli strumenti musicali a percussione, insieme alla voce umana, sono il mezzo più immediato ed affascinante con cui apprendere in maniera ludica i primi rudimenti dell’espressione musicale.
I bambini e gli adolescenti sono istintivamente incuriositi dalle timbriche delle variegata famiglia delle percussioni, e dalla facilità con cui possono ottenere dei suoni, anche con un semplice gesto, spontaneo e familiare, come "battere con le mani".
ATTIVITA'
Educare i bambini ad una scienza del tutto nuova al di fuori degli schemi, in modo fantasioso e comico, attraverso esperimenti scientifici ad effetto.
Con i più piccoli si va alla ricerca delle sonorità presenti nell’ambiente, dal silenzio al chiasso più sfrenato, memorizzandone particolarità e caratteristiche, per poi imitarne il suono con la voce e gli strumenti.
L’apprendimento avviene in chiave di gioco, inventando storie fantastiche che prendono spunto dai suoni o creando una partitura con i disegni, collegando musica e immagine, in modo da stimolare la fantasia e la creatività, individuale e di gruppo.
I più grandi vengono aiutati a liberare le loro capacità espressive e creative, attraverso l’avvicinamento allo studio del ritmo, con i suoi tempi e le sue pause.
Il ritmo viene appreso giocando, tramite movimenti del corpo ( quali ad esempio le marce con il battito del piede accentuato) che aiutano lo sviluppo psicomotorio dei ragazzi, attraverso l’utilizzo simultaneo ma indipendente degli arti.
Al ritmo viene associato il canto e quindi tramite l’uso contemporaneo di voce e strumenti si migliorano la coordinazione motoria ed i riflessi.
OBIETTIVI E FINALITA'
Suscitare interesse per la musica e sviluppare una sensibilità musicale. Sviluppare la capacità di riconoscere – memorizzare – riprodurre – modificare suoni vocali o strumentali. Approfondire la conoscenza e l’uso del proprio corpo e della propria voce come fonti sonore e musicali. Sviluppare la coordinazione motoria, l’ascolto attivo, la memoria dell'"orecchio interno", la capacità di concentrazione, la creatività.
Viene utilizzata la metodologia del gioco per raggiungere una serie di obiettivi qui sintetizzata:
Presa di coscienza del corpo in modo globale e segmentario come mezzo espressivo fondamentale.
Conoscenza e uso della voce come mezzo espressivo.
Conoscenza e uso del gesto come mezzo espressivo.
Conoscenza e uso dello spazio e del ritmo.
Conoscenza degli aspetti della natura e degli abitanti di alcune località geografiche lontane dalla propria esperienza
Il laboratorio diventa quindi il “mezzo” che i porta ragazzi ad un lavoro di sviluppo creativo su vari livelli:
MATERIALE DIDATTICO
Tuboing e Metaboing: I tuboing sono tubi colorati in ABS che debitamente percossi sul corpo o su materiali semimorbidi producono suoni intonati. I metaboing sono barre singole appoggiate su risuonatori colorati in ABS .
Percussioni : tamburi djembè, tamburi a cornice , tamburi a fessura , kalimba, bastoni della pioggia, timpani , batteria , ecc..
DESTINATARI
Alunni della Scuola dell’Infanzia e Primo Ciclo Primaria
DURATA
n. 12 incontri di un ora con frequenza settimanale