Progetto per le scuole elementari finalizzato alla sensibilizzazione sulle tematiche del riuso e del riciclaggio dei materiali, alla conoscenza diretta degli strumenti musicali e allo sviluppo delle capacità manuali.
Gli alunni verranno aiutati a costruire strumenti musicali ( con tipologie diverse a seconda della fascia di età ) riutilizzando oggetti e materiali destinati ad essere scartati e buttati via (tubi di cartone, di canna e di plastica, vasi, barattoli, scatole di latta, di legno, tappi a corona, lattine, eccetera).
Il laboratorio di costruzione degli oggetti sonori offre molti spunti legati ai programmi scolastici : spunti artistici in quanto gli strumenti infatti potranno essere dipinti o decorati, legami con la storia e la geografia, perché di ogni strumento verrà indicato il paese di provenienza e il periodo in cui è nato ecc.
OBIETTIVI
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono diversi:
REPERIMENTO DEI MATERIALI
È di fondamentale importanza che i partecipanti al laboratorio siano il più possibile coinvolti nella raccolta dei materiali che verranno successivamente usati in fase di costruzione. Questo significa che la classe dovrà cominciare a raccogliere il materiale con un certo anticipo .
La Scuola di Musica e Accademia Corale R.Goitre metterà per alcuni giorni a disposizione degli insegnanti i prototipi degli strumenti da costruire, in modo che i ragazzi di tutte le classi interessate possano prenderne visione. Si cercherà di fare in modo che sia lo stesso conduttore del progetto a presentare alle classi gli strumenti, e a far sentire come suonano. In questo modo i ragazzi saranno più motivati nella ricerca dei materiali. In tutta questa fase preparatoria sarà necessario un buon coordinamento tra l'insegnante e il conduttore del progetto.
ATTIVITA'
In ogni incontro verranno forniti per ogni gruppo di lavoro :
Il conduttore del laboratorio fornisce di volta in volta ad ogni gruppo le istruzioni e l’assistenza tecnica per procedere nel lavoro, suggerisce gli attrezzi necessari, e mostra come vanno usati.
DESTINATARI
Gli strumenti da costruire con le varie tipologie verranno scelti dagli insegnanti e dal conduttore del progetto, in fase di progettazione.
MONITORAGGIO
Un incontro con il responsabile interno della classe, per verificare l’andamento del laboratorio mentre l'attività è in corso è certamente auspicabile.
RISORSE
Strumentali
Un prototipo dello Strumento verrà fornito dal conduttore per ogni strumento da costruire, con la scheda dettagliata sulle procedure di costruzione, e gli attrezzi necessari .
Logistiche
Luogo idoneo per potere effettuare lavori manuali .
PER INFORMAZIONI
Segreteria - tel. 340-6972884
Direzione - tel. 349-3785140