La voce, soprattutto quella del bambino, riesce a trasmettere emozioni e sensazioni più di qualsiasi altro strumento musicale. La formazione di questo “coro in erba” nasce dal desiderio di diffondere e arricchire la cultura musicale , con l’intento di offrire un percorso musicale divertente, facilmente accessibile ma di alto valore formativo. Infatti il canto corale offre una importante azione di sensibilizzazione ed istruzione musicale. Lo studio delle melodie, dei canoni e poi delle composizioni a più voci non è solo risorsa individuale di conoscenza , ma arricchisce il patrimonio presente e futuro del giovane musicista.
Il lavoro di gruppo incoraggia e sviluppa le potenzialità del bambino , aiutandolo ad esprimersi ed a vincere quella timidezza che può bloccare l’espressione creativa. Inoltre lo educa alle regole che la musica impone : ascolto di sè e degli altri , autocontrollo e capacità di relazione, attenzione al direttore ed agli strumentisti con cui collabora . Cantare in coro è un’esperienza meravigliosa per dialogare e comunicare con altre persone, è una delle occasioni più belle e gratificanti per chi fa musica e chi l’ascolta.
Il Laboratorio è basato sullo studio della vocalità corale, lettura ritmica e lettura cantata con il metodo di R.Goitre "Cantar Leggendo" con l’uso del Do mobile.
PRODUZIONE MUSICALE: CANTO E STRUMENTI
Il Canto, come esplorazione della propria voce, come segno dell’aggregazione e della socialità della classe , come esplorazione primaria del suono e della musica è il veicolo fondamentale dell’esperienza musicale . E’ l’azione educativa che concentra su di sé il momento cognitivo , espressivo, fisico, e socializzante. Ma l’uso scorretto della voce induce assai più danni che benefici: “stonati si diventa” è il motto diffuso tra esperti e operatori del settore. L’uso di strumenti musicali idonei, tipici quello dello strumentario Orff , è finalizzato a rendere maggiormente esplicite alcune funzioni musicali primarie: ritmo, melodia, gesto.
MEMORIA
Lo sviluppo di una buona memoria musicale è fondamentale per lo sviluppo della percezione formale dell’architettura sonora ; studi approfonditi hanno peraltro più volte sottolineato l’importanza di esercitare le facoltà mnemoniche complesse proprio attraverso l’esperienza sonora.
ATTIVITA'
Realizzazione di canti a una e più voci
E’ possibile inoltre realizzare Saggi di Fine Anno o Recite Natalizie ( La Storia dei Re Magi , Natale in una culla ecc. ) .
DESTINATARI
Alunni Scuola Primaria
MONITORAGGIO
Un incontro di 1 h con il responsabile dell’Istituto scolastico referente del progetto per verificare l’andamento del progetto, e altri incontri su richiesta
RISORSE
Lettore CD oppure pianoforte o tastiera
PER INFORMAZIONI
Segreteria - tel. 340-6972884
Direzione - tel. 349-3785140