LABORATORI COMPLEMENTARI ( lingue, artistici, scientifici ecc.. ) | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 ottobre 2013
A) ARTE _ Laboratorio di Cake Design

Data inizio laboratorio Venerdì 15/10/2013  Laboratorio di Cake design

- Corso 1° Livello     ( adulti  o adulto con bambino )

- Il corso verrà realizzato se ci saranno almeno 12 partecipanti presenti tra i due gruppi  .

Costo del laboratorio :  da richiedere alla Segreteria 340- 6972884

*** Ogni partecipante può richiedere al momento dell'iscrizione il KIT degli attrezzi ( a pagamento ) . Non è obbligatorio per partecipare al corso .

*****************************************************************

PROGRAMMA Corso 1° Livello   ( alcuni esempi sono presenti nell'immagine 1)

1° giornata:

-spiegazione introduttiva sulle caratteristiche delle paste da zucchero, tipologie e composizione;

-conservazione e modalità di utilizzo;

-copertura di una base in polistirolo con la pasta da zucchero ;

-realizzazione di fiori e foglie e farfalle con gli stampini;

-realizzazione di nastri, trecce e rampicanti;

-realizzazione di una coccinella, ape, etc;

-montaggio e finitura della torta.

Il lavoro eseguito viene portato a casa.

2° giornata:

-breve cenno sulla teoria del colore;

-prova pratica della colorazione delle paste da zucchero;

-metodi per poter lavorare al meglio su una torta vera;

-copertura di una base in polistirolo con la pasta da copertura;

-realizzazione di un fiocco, rose , e drappi.

-nastro decorativo per la base della torta;

-montaggio e finitura della torta.

Il lavoro eseguito viene portato a casa .

***************************************************************

- Corso 2° Livello      ( adulti -  adulto con bambino )  date da definire

-introduzione alle torte da cerimonia, tipologie, tematiche, tecniche di costruzione;

-sovrapposizione di più torte;

-copertura di basi in polistirolo con la pasta da ricoprire;

-rielaborazione della costruzione della rosa già affrontata nel primo livello, aumentando la difficoltà con 18 petali;

-creazione di rampicanti e foglie;

-realizazzione del top della torta come un vero bouquetes interamente fatto con le rose in pasta di zucchero;

-montaggio e rifinitura.

Durante il corso l'insegnante potrà decidere di modificare la difficoltà della torta.

***********************************************************************

Costo del laboratorio :  da richiedere alla Segreteria 340- 6972884

*************************************************************

DOCENTE : Luciana Solinas
Diploma di maturità artistica conseguito presso il Liceo Artistico di Cagliari.
Corso con qualifica di grafico pubblicitario

Esperienze di Cake Design :
- Corso amatoriale sulla decorazione e farcitura di torte con diverse tecniche per diverse ricorrenze.
- Corso di dolci sardi (ciambelle, bianchini, amaretti, papassine, gueffi, pastine, fruttini, sebadas).
- Corso di pasticceria base tenuto da  Raffaele Fragale (docente alla scuola alberghiera di Salsomaggiore ;
- Corso “Torte da cerimonia e per bambini” presso la scuola Castalimenti di Brescia tenuto dal Maestro pasticcere Stefano Laghi.
- Corso di “Zucchero Artistico”( soffiato, tirato, colato) presso la scuola Castalimenti di Brescia sarà tenuto dal Maestro pasticcere Davide Malizia.
- Corso di Wedding cake e da cerimonia con il maestro pasticcere Rossano Vinciarelli presso la scuola Gustar centro di formazioni delle arti bianche a Pistoia.
- Corso di aerografo in pasticceria con il maestro Mario Romani presso la scuola Gustar di Pistoia.
- Docente di corsi di Cake design.

Esperienze Artistiche :
- Presso lo studio d’arte Gianni Argiolas perfezionamento delle seguenti tecniche: grafica, fusione del bronzo(cera persa), scultura(terracotta).
- Mostra personale di scultura e grafica presso l’associazione culturale Giuseppe Verdi di Monserrato (CA)
- Studio e realizzazione del busto in bronzo del fondatore dell’orto botanico di Cagliari Dott.Patrizio Gennai
- Presso la Caggiati S.P.A. (fonderia artistica) di Colorno con mansioni di ritocco delle cere ed esecuzione degli stampi in gomma, resina, gesso e sulle varie tecniche di fusione. Realizzazione per la stessa Ditta di piccole sculture (stemmi,targhe, marchi e prototipi).
- Corso di Trucco Artistico presso la BCM di Milano riguardante le seguenti specializzazioni:
- Trucco cinematografico, Trucco teatrale, Trucco beauty, Trucco fotografico, Effetti speciali, Anatomia artistica, Storia del cinema,del teatro e del costume.
Progetta e realizza modelli e stampi personalizzati in silicone alimentare per pasticcerie gelaterie e cioccolaterie.
antperima 1