MUSICA D'INSIEME AD INDIRIZZO CLASSICO | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 settembre 2015
Musica d'insieme CLASSICA

Il laboratorio di musica d’insieme rappresenta il fiore all’occhiello della nostra offerta. Attraverso la creazione di piccoli ensemble musicali viene data all’allievo una prima importante opportunità di approcciarsi alla pratica musicale di gruppo. Il docente in questo caso assume il ruolo di coordinatore e “tutor artistico”. I protagonisti ora sono due: l’allievo e il brano da eseguire. Imparare ad ascoltare , riuscire a suonare , a tacere, a respirare assieme, a raggiungere l’intesa , rafforzano la musicalità , l’amicizia , la gioia di fare musica . È questo ambito a costituire la terra di mezzo tra la socializzazione, il divertimento e l’apprendimento.

I laboratori di musica d’insieme sono organizzati per fascia di età e per competenze musicali, dove si connettono trasversalmente diverse aree dell’apprendimento musicale : la tecnica strumentale, l’educazione dell’orecchio, suonare in un ensemble, l’uso di diversi sistemi di notazione e la composizione di gruppo . Attraverso la musica d’insieme si intende stimolare il gusto del progettare e costruire un lavoro musicale con gli altri, dividendosi in ruoli precisi, ma equamente importanti.  E’ un momento formativo della personalità sociale ed individuale e strumento di didattica musicale.

antperima 1