:: PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 settembre 2012
Espressioni grafico – pittoriche – musicali: le Emozioni in Musica

I primi studi sulle risposte emotive alla musica risalgono al 1936, quando la psicologa e musicologa Kate Heiner dimostrò che vi sono due elementi essenziali che il nostro cervello utilizza per elaborare una risposta emozionale alla musica: il MODO, cioè la tonalità (Maggiore/minore), e il TEMPO, cioè la velocità di esecuzione (Veloce/lento).

La chiave di lettura è la seguente:

Modo maggiore/tempo lento  = serenità
Modo maggiore/tempo veloce = allegria, euforia, esaltazione
Modo minore/tempo lento  = tristezza, malinconia
Modo minore/tempo veloce = paura, dramma, angoscia

Nel laboratorio verranno proposti  diversi brani d’ascolto, classificati come allegri, sereni, paurosi, tristi , e poi per ognuno verranno richieste agli allievi di esprimere la sensazione provate attraverso la forma grafica  con materiali convenzionali e non.

MATERIALE UTILIZZATO

Album da Disegno, matite , pastelli a cera , o gessetti : in dotazione agli alunni
Materiale strumentale : fornito dall’esperto

Classi del  2^ Ciclo Scuola Primaria