:: PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 settembre 2012
Corso di educazione Musicale

Il corso di educazione musicale si propone innanzitutto di far vivere al bambino
un’esperienza di apprendimento attiva e giocosa, in cui i due principali momenti della
performance e della prima riflessione sulle strutture elementari della musica vengano
costantemente integrati per dar vita a pur minime produzioni di senso.

Gli alunni i potranno  confrontarsi con tutti gli elementi musicali e i parametri sonori attraverso il gioco,l’esplorazione, la composizione, il dibattito e la partecipazione attiva in una prospettiva interdisciplinare, creando progetti dove la musica si presenti nelle sue molteplici forme, funzioni e nella globalità del suo linguaggio, integrandosi con altre discipline. si cercherà di stimolare l’allievo verso una ricerca musicale che lo conduca alla sperimentazione e all’appropriazione di sistemi di notazione, di classificazione che costituiranno un patrimonio importantissimo per l’acquisizione dei codici più tradizionali.
Inoltre, sarà di fondamentale importanza curare l’affiatamento del gruppo con giochi
mirati e con una costante osservazione dell’insieme, ponendo le basi per lo sviluppo di
un’attitudine all’ascolto reciproco, fondamentale anche ai fini di una didattica strumentale.

Acquisizione del senso ritmico

• Assimilazione ed esternalizzazione del concetto di pulsazione e di raggruppamento accentuale (in due, tre, quattro) attraverso giochi e produzioni col movimento e la pratica di percussioni “indeterminate” (tamburi, legnetti, maracas ecc…).
  • Assimilazione ed esternalizzazione dei concetti di accelerazione e rallentamento proporzionale della pulsazione, attraverso giochi motori, gestuali e vocali mirati.
  • Composizione-esecuzione di brevi brani per percussioni indeterminate, con particolare attenzione per le strutture poliritmiche.
  • Primo approccio al dettato ritmico.

Acquisizione del concetto di altezza:

• Interiorizzazione del concetto di altezza.
  • Interiorizzazione del contrasto acuto-grave
  • Ricerca del profilo (anche estremamente sommario) di un movimento melodico.
  • Primo approccio al dettato melodico, inizialmente utilizzando una notazione adiastematica e successivamente la notazione tradizionale, attraverso giochi di invenzione e brevi giochi di completamento.

Percezione timbrica:

• Sviluppo della sensibilità timbrica in funzione espressiva attraverso la ricerca di sonorità finalizzate alla creazione di eventi sonori dotati di senso anche stimolata da contesti extramusicali.

Sviluppo delle capacità vocali:

• Sviluppo della consapevolezza della propria voce cantata e parlata attraverso l’esplorazione delle potenzialità espressive della voce.
  • Sviluppo delle capacità di comunicazione attraverso ascolti, riproduzioni, invenzioni, improvvisazioni dell’intonazione del linguaggio.
  • Sviluppo della capacità di intonare attraverso giochi che implichino una relazione con l’altro.
  • Ampliamento graduale dell’ambito della voce intonata.
  • Conoscenza dei meccanismi di controllo della produzione vocale e della corretta respirazione.

Sviluppo della motricità:

• Sviluppo del controllo motorio e gestuale nella pratica esecutiva con lo strumentario Orff, attraverso la realizzazione e l’invenzione di brevi brani strumentali, melodie accompagnate, giochi di improvvisazione.

Sviluppo della percezione formale:

• Comprensione e identificazione dei principi costruttivi della ripetizione e del contrasto, attraverso ascolti mirati, l’invenzione collettiva, e l’improvvisazione di semplici brani strutturati.
  • Prima introduzione dei concetti di tensione e distensione (punti di sospensione e di riposo).

Approccio alla scrittura-lettura:

• Approccio attivo alla notazione musicale  attraverso la stesura di partiture di tipo simbolico (rappresentazione semiografia della pulsazione e del relativo silenzio).
  • Approfondimento della notazione simbolica con l’introduzione della semiografia tradizionale  attraverso giochi di codificazione e decodificazione.

Approccio alla musica d’insieme:

• Socializzazione attraverso la musica: capacità di suonare insieme, attaccare insieme, relazionarsi con gli altri, ascoltarsi reciprocamente, percepire l’insieme.

Intero anno scolastico

FREQUENZA