:: PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 settembre 2012
Riciclando e Riciclando - Costruzione di Strumenti Musicali con materiale di recupero

Progetto per le scuole elementari finalizzato alla sensibilizzazione sulle tematiche del riuso e del riciclaggio dei materiali, alla conoscenza diretta degli strumenti musicali e allo sviluppo delle capacità manuali.
Gli alunni verranno aiutati a costruire strumenti musicali  ( con tipologie diverse a seconda della fascia di età ) riutilizzando oggetti e materiali destinati ad essere scartati e buttati via (tubi di cartone, di canna e di plastica, vasi, barattoli, scatole di latta, di legno, tappi a corona, lattine, eccetera).
Il laboratorio di costruzione degli oggetti sonori offre molti spunti legati ai programmi scolastici : spunti artistici in quanto gli strumenti infatti potranno essere dipinti o decorati, legami con la storia e la geografia, perché di ogni strumento verrà indicato il paese di provenienza e il periodo in cui è nato ecc.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono diversi:

• Favorire, grazie al lavoro su questi materiali poveri, lo sviluppo della creatività dei bambini o dei ragazzi, accrescere la loro abilità manuale e la fiducia nelle proprie capacità.
  • Contribuire alla diffusione di una pratica concreta di riuso e riciclaggio di oggetti e materiali, che rappresenta il primo passo per il sorgere di un atteggiamento attento e responsabile verso le sempre più attuali questioni dell'ecologia e del rispetto per l'ambiente.   Ogni oggetto che produce suoni musicali ha in sé una forte carica simbolica. I  bambini / ragazzi scopriranno che i materiali e le cose che si volevano scartare possiedono una proprietà quasi 'magica': quella di produrre dei suoni.
  • Infine si vuole far sì che i bambini / ragazzi possano avere una prima conoscenza degli strumenti musicali, e imparino a riconoscerli dal timbro, dalla forma e dal modo in cui vengono suonati.
  • Creare una piccola orchestra, e suonare assieme  con gli strumenti costruiti nei vari incontri di lavoro.

REPERIMENTO DEI MATERIALI

È di fondamentale importanza che i partecipanti al laboratorio siano il più possibile coinvolti nella raccolta dei materiali che verranno successivamente usati in fase di costruzione. Questo significa che la classe dovrà cominciare a raccogliere il materiale con un certo anticipo .
La Scuola di Musica e Accademia Corale  R.Goitre metterà per alcuni giorni a disposizione degli insegnanti i prototipi degli strumenti da costruire, in modo che i ragazzi di tutte le classi interessate possano prenderne visione.  Si cercherà di fare in modo che sia lo stesso conduttore del progetto a presentare alle classi gli strumenti, e a far sentire come suonano. In questo modo i ragazzi saranno più motivati nella ricerca dei materiali. In tutta questa fase preparatoria sarà necessario un buon coordinamento tra l'insegnante e il conduttore del progetto.

ATTIVITA'

In ogni incontro verranno forniti per ogni gruppo di lavoro :

• Un prototipo dello strumento, da avere sotto gli occhi in ogni fase del lavoro;
  • Una scheda dettagliata sulle procedure di costruzione;
  • Gli attrezzi necessari per ogni strumento.

Il conduttore del laboratorio fornisce di volta in volta ad ogni gruppo le istruzioni e l’assistenza tecnica per procedere nel lavoro, suggerisce gli attrezzi necessari, e mostra come vanno usati.

DESTINATARI

Gli strumenti da costruire con le varie tipologie verranno scelti dagli insegnanti e dal conduttore del progetto, in fase di progettazione.

MONITORAGGIO

Un incontro con il responsabile interno della classe,  per verificare l’andamento del laboratorio mentre l'attività è in corso è certamente auspicabile.

RISORSE

Strumentali
Un prototipo dello Strumento verrà fornito dal conduttore per ogni strumento da costruire, con la scheda dettagliata sulle procedure di costruzione, e gli attrezzi necessari .
Logistiche
Luogo idoneo per potere effettuare lavori manuali .

PER INFORMAZIONI

Segreteria - tel. 340-6972884