:: PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 settembre 2012
Canto Corale

La voce, soprattutto quella del bambino, riesce a trasmettere emozioni e sensazioni più di qualsiasi altro strumento musicale.  La formazione di questo “coro in erba” nasce dal desiderio di diffondere e arricchire la cultura musicale , con l’intento di offrire un percorso musicale divertente, facilmente accessibile ma di alto valore formativo. Infatti il canto corale offre una importante azione di sensibilizzazione ed istruzione musicale. Lo studio delle melodie, dei canoni e poi delle composizioni a più voci non è solo risorsa individuale di conoscenza , ma arricchisce il patrimonio presente e futuro del giovane musicista.
Il lavoro di gruppo incoraggia e sviluppa le potenzialità del bambino , aiutandolo ad esprimersi ed a vincere quella timidezza che può bloccare l’espressione creativa. Inoltre lo educa alle regole che la musica impone : ascolto di sè e degli altri , autocontrollo e capacità di relazione, attenzione al direttore ed agli strumentisti con cui collabora . Cantare in coro è un’esperienza meravigliosa per dialogare e comunicare con altre persone, è una delle occasioni più belle e gratificanti per chi fa musica e chi l’ascolta.

Il Laboratorio è basato sullo studio della vocalità  corale, lettura ritmica e lettura cantata  con il metodo di R.Goitre "Cantar Leggendo" con l’uso del Do mobile.

PRODUZIONE MUSICALE:  CANTO E STRUMENTI

Il Canto, come esplorazione della propria voce, come segno dell’aggregazione e della socialità della classe , come esplorazione primaria del suono  e della musica è il veicolo fondamentale dell’esperienza musicale . E’ l’azione educativa che concentra su di sé il momento cognitivo , espressivo, fisico, e socializzante. Ma l’uso scorretto della voce induce assai più danni che benefici: “stonati si diventa” è il motto diffuso tra esperti e operatori del settore. L’uso di strumenti musicali idonei, tipici quello dello strumentario Orff , è finalizzato a rendere maggiormente esplicite alcune funzioni musicali primarie: ritmo, melodia, gesto.

MEMORIA

Lo sviluppo di una buona memoria musicale è fondamentale per lo sviluppo della percezione formale dell’architettura sonora ; studi approfonditi hanno peraltro più volte sottolineato l’importanza di esercitare le facoltà mnemoniche complesse proprio attraverso l’esperienza sonora.

ATTIVITA'

Realizzazione di canti a una e più voci
E’ possibile inoltre realizzare Saggi di Fine Anno o  Recite Natalizie  ( La Storia dei Re Magi , Natale in una culla  ecc. ) .

Alunni Scuola Primaria

MONITORAGGIO

Un incontro di 1 h con il responsabile dell’Istituto scolastico referente del progetto per verificare l’andamento del progetto, e altri incontri su richiesta

RISORSE