:: PROGETTI PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 settembre 2012
Fiabe in Musica

Educare alla musica con la musica, è un’attività formativa completa, che permette di sviluppare molte competenze comuni a tutti gli ambiti di esperienza e di favorire il gusto estetico, il coordinamento audio-oculo-motorio e le capacità di concentrazione e memoria.  L’educazione musicale, inoltre, tende a promuovere e realizzare una serie di attività motorie, d’ascolto, d’invenzione e interpretazione sonora che sviluppano nel bambino il senso dell’armonia, del ritmo e del timbro, avviandolo ad esperienze personali e di gruppo molto valide.

Il gioco,  è l'elemento che si vuole riportare nel percorso musicale. L'uso del corpo, il suo movimento, aiuta la conoscenza di se stesso   ed è mezzo di interiorizzazione delle caratteristiche spazio - temporali.

Una storia, una fiaba, una filastrocca, un canto, offrono spunti fantastici che permettono al bambino di passare dal sogno alla realtà, dal personale al collettivo, dall'irrazionale al logico, con continui passaggi dal reale alla fantasia, senza mai perdere, comunque, il controllo di entrambe le dimensioni.
Presentare l'attività musicale attraverso questi canali offre, sia al bambino che agli insegnanti, una visione molto ampia del fenomeno musicale. Offre la possibilità di vivere la musica da vicino, inserita continuamente in tutti i contesti del mondo circostante. Il progetto prevede l’insegnamento della musica, attraverso la narrazione e la rappresentazione di fiabe musicali con l’eventuale ausilio di strumentario Orff al fine di consentire ai bambini una attiva interpretazione della musica fruendola in prima persona. Favorire  quindi la creazione delle premesse  per l'educazione all'orecchio e l'apprendimento dei primi elementi musicali necessari al giovane musicista per muovere i primi passi.

Quasi piccoli musicals, da cantare, suonare e recitare, destinate ad arricchire il repertorio dedicato all'infanzia, le favole sono articolate in parti recitate con intermezzi strumentali ed eventualmente piccoli cori  .  Le operine sono altresì pensate per essere messa in scena dagli stessi bambini anche con un minimo allestimento; senz'altro musica nuova per saggi scolastici e piccole produzioni destinate ai giovanissimi e realizzate dai bambini stessi.
Utilissimo espediente didattico, per avviare i giovanissimi alla pratica del solfeggio ritmico e della lettura intonata delle note. Le favole verranno accompagnate anche dagli strumenti dell’insegnante che gestisce il progetto ( es. chitarrista , o arpista , o violoncellista ecc.. ).

FINALITA'

• Affinare la capacità di ascolto, la socializzazione, lo sviluppo di concentrazione e memoria
  • Stimolare un’immagine positiva di sé
  • Promuovere la relazione con i compagni , l'esplorazione dello spazio, e la conseguente consapevolezza psico-motoria;
  • Sviluppare il gusto estetico e la sensibilità musicale
  • Sonorizzazioni e drammatizzazioni di storie e favole;

OBIETTIVI FORMATIVI

• Giocare con la voce
  • Discriminare suoni e rumori
  • Esplorare notazioni intuitive ricorrendo a facili simbolizzazioni
  • Usare la voce collegandola alla gestualità, al ritmo e al movimento di tutto il corpo
  • Saper utilizzare nel gioco oggetti sonori e lo strumentario Orff
  • Saper intonare facili canti proposti sotto forma di spartito musicale per ritrovare in esso le note e i ritmi già conosciuti
  • Saper apprendere i parametri musicali (intensità, timbro e altezza) attraverso proposte ludiche di lettura/esecuzione
  • Saper abbinare tipologie di personaggi, azioni e stati d'animo ai diversi andamenti musicali
  • Sviluppare la socialità e la comunicazione mettendo in pratica anche le proposte dei compagni

La finalità principale, è quella di consentire al bambino di "fare" musica attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione, e rendere la musica uno degli elementi di formazione globale della personalità  del bambino stesso, e quindi una possibilità espressiva.

Esempio di  favole o Operine Musicali

IL MAIALE GOLOSONE E I TRE LUPETTI  -  LA FATA VERDOLINA  - LA GATTA CHE LEGGE LE FAVOLE  - PIERINO E IL LUPO –  IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI - CAPPUCCETTO ROSSO - GLI ARISTOGATTI - I TRE PORCELLINI

Pierino e il lupo  Musiche di S. Prokofiev

Tramite la storia di un bambino di nome Pierino che, disubbidendo al nonno, va alla ricerca del lupo per ucciderlo , vengono presentati i diversi strumenti dell’orchestra abbinati a ciascun personaggio della storia.  Al termine della favola il bambino ha potuto vedere degli strumenti nuovi e ha cominciato  a riconoscere alcuni parametri del suono.

Carnevale degli animali

In occasione del Carnevale si riuniscono tutti gli animali e assistono ad un concerto in cui si esibiscono alcuni di loro. Ogni brano musicale rappresenta una caratteristica dell’animale che prende parte allo spettacolo e diventa, quindi, un momento di riflessione e di gioco per i bambini.

MONITORAGGIO

Un incontro di 1 h con il responsabile dell’Istituto scolastico referente del progetto per verificare l’andamento del progetto

RISORSE

Lettore CD – Spazio libero da banchi  per potersi muovere liberamente

N. 10 incontri  di 1 h. cad.

Segreteria - tel. 340-6972884
Direzione - tel. 349-3785140