:: PROGETTI PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA | LEZIONI - CORSI
Data di inizio del corso: 15 settembre 2012
Dal Segno al Suono - I presupposti del Cantar Leggendo

Il corso collettivo per bambini "Dal segno al suono" prevede un avvicinamento graduale alla musica sotto forma prevalentemente di gioco musicale finalizzato a suscitare e sviluppare curiosità e interesse per il suono, la voce, gli strumenti e la musica.
Fin dall'inizio i bambini saranno stimolati a codificare gli eventi sonori e ritmici attraverso dei simboli  dapprima corporei, poi grafici sino ad arrivare ai segni musicali veri e propri.

Il ruolo che riveste l’insegnamento dell’Educazione Musicale nell'ambito della formazione del bambino è universalmente riconosciuta nella sua importanza, e il poter fornire fin da piccoli il piacere di ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività.
L'arte dei suoni si rivela fondamentale per lo sviluppo della fantasia, ed essendo un linguaggio universale aiuta a sviluppare la tolleranza e l’apertura nei confronti degli altri , in una società sempre più multietnica.

OBIETTIVI

• Capacità di ascoltare e comprendere i fenomeni acustici e di localizzare la provenienza dei suoni
  • Distinguere le caratteristiche del suono
  • Capacità di percepire il ritmo e di sviluppare la coordinazione motoria
  • Capacità di percepire il contrasto tra suono e silenzio
  • Capacità di assimilare i concetti di acuto, grave, forte,debole,lungo-corto,lento-veloce
  • Avvio alla rappresentazione grafica dei suoni
  • Apprendimento degli elementi fondamentali per la lettura (figure-valori)
  • Sviluppo della memoria musicale

ATTIVITA'

Partendo dal "simbolo reale" che rappresenta la realtà delle cose (animali, oggetti, parti del corpo, strumentini ) si passerà al simbolo ideografico che è la traduzione grafica di un’idea  acustica o immaginaria ( evento sonoro,   differenza tra suono e rumore, tra piano e forte, tra alto, basso e uguale, tra lungo e corto) così si arriverà al simbolo astratto che rappresenta la durata dei suoni attraverso pulsazioni regolari e graficamente il simbolo ideografico verrà sostituito dalla nota musicale e dal simbolo di pausa per indicare il silenzio.

• Esercizi ritmico – motori ad esempio percussioni corporee e vocali (suoniamo con le mani e con i piedi ),  etc.
  • Gioco per l’apprendimento della prescrittura e prelettura ritmica
  • Giochi con la voce.
  • Costruzione di strumenti musicali : utilizzando materiali poveri , naturali e di recupero è possibile. costruire strumenti musicali a bassissimo costo.
  • Costruzioni di piccoli strumenti musicali (con materiali di uso comune).
  • Ascolto di suoni e rumori.
  • Esplorazione delle capacità sonore degli strumenti didattici.

Bambini della Scuola dell’Infanzia.
A seconda dell’età dei bambini varieranno le modalità e le attività svolte.

MONITORAGGIO

Per tutta la durata del progetto sono previsti tempi di monitoraggio e di consulenza, che consisteranno in momenti concordati di incontro (n. 1 ora) tra il coordinatore del progetto e i responsabili delle varie sezioni partecipanti.

DURATA DEL LABORATORIO

N. 10 Incontri  di  1 h. cad.
(i bambini della Scuola dell’Infanzia verranno divisi in gruppi)

PER INFORMAZIONI:

Segreteria - tel. 340-6972884